REGOLAMENTO TROFEO JACK 2018/19
Art. 1: Ogni gara è giocata da due squadre formate ciascuna da 5 giocatori (di cui un portiere).
Art. 2: Ogni gara non può iniziare, o proseguire, se una squadra non avrà almeno tre giocatori in campo (compreso il portiere). La lista di ogni squadra dovrà essere formata da un massimo di 12 giocatori che dovranno essere indicati nel modulo d’iscrizione.
Art. 3: Ogni squadra avrà la possibilità di schierare in campo un giocatore non in lista (L’EXTRA) solo se questa si presenterà sul terreno di gioco con 2\3 o max 4 componenti della stessa lista (ovvero non potrà avere nessuna sostituzione nemmeno in caso di espulsione).
In particolare, gli EXTRA potranno giocare entrambi i campionati (serie A e serie B). Non è possibile schierare l’EXTRA nelle fasi eliminatorie delle coppe (quindi si possono schierare nei gironi di Champions ed Europa League, ma non nelle fasi finali di queste competizioni e nella Jack Cup).
Art. 4: La panchina potrà essere composta da tutti i giocatori presenti in lista e da due dirigenti accompagnatori.
Art. 5: La durata della gara è fissata su due tempi di 25 min. ciascuno ed è ammesso un “time out” facoltativo di un minuto per squadra durante ogni tempo di gioco. Il time out dovrà essere richiesto all’arbitro dalla squadra che voglia avvalersene, e verrà concesso alla prima palla non in gioco e solo quando la squadra richiedente sia in possesso della stessa.
Art. 6: Durante il campionato verrà effettuato un solo mercato di riparazione, che si aprirà il 1 GENNAIO e si chiuderà il 31 dello stesso mese (per la Serie B e per i tornei minori potranno essere inserite altre sessioni di mercato nel corso della stagione). Inoltre fino alla sessione di mercato sarà possibile completare la lista con l’inserimento di nuovi giocatori o sostituirne altri (massimo 4), solo se quest’ultimi non abbiano mai preso parte a nessuna gara della stagione in corso. Parteciperanno alla fase successiva (Champions ed Europa League) solo coloro i quali avranno almeno una presenza in questo campionato (valgono le partite disputate in Jack Cup e nelle Supercoppe e per presenza s’intende quella fisica che permetta al giocatore di prendere almeno il VOTO ovvero almeno 10\15 minuti di gioco e non verrà convalidata la presenza nelle partite vinte a tavolino).
Art. 7: Nel caso in cui due squadre si trovassero alla fine del campionato o della fase a gironi delle coppe a pari punteggio si seguiranno i seguenti criteri per determinare la posizione in classifica o l’ammissione al turno successivo: 1. scontro diretto; 2. differenza reti; 3. reti fatte; 4. reti subite; in caso di ulteriore parità si giocherà lo spareggio; in caso i cui invece le squadre a pari punteggio saranno più di due farà fede la classifica avulsa.
(VEDI REGOLAMENTO CLASSIFICA AVULSA CHAMPIONS LEAGUE)
Art 8: Le gare potranno iniziare con un ritardo massimo di 25 minuti dall’orario fissato, dopodiché se non saranno presenti nel rettangolo di gioco almeno tre giocatori (con abbigliamento tecnico consono allo svolgimento della gara, come da regolamenti federali di calcio a 5) della stessa squadra verrà assegnata la partita chiusa a tavolino (3-0) a favore dei presenti, più un punto di penalizzazione e verranno scalati 35 euro dalla cauzione. In caso siano in campo il numero minimo di giocatori si potrà aspettare massimo 25 min. dopo i quali si dovrà giocare senza poter attendere l’arrivo di altri componenti. A questa regola sono soggette tutte le partite del Trofeo Jack, salvo opportuno avviso, tranne le Finali.
Art. 9: Vengono assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 in caso di pareggio, 0 in caso di sconfitta.
Art. 10: Per le partite in cui è prevista l’eliminazione diretta, in caso di persistente pareggio al termine del tempo regolamentare, si disputeranno due tempi supplementari di 5 min. ciascuno in cui vincerà la squadra con maggiore scarto di reti. In caso di ulteriore parità, alla fine dei tempi supplementari, si procederà all’effettuazione di una serie di 5 rigori alternati per formazione alla fine dei quali, in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza. Nei tempi supplementari continueranno a cumularsi i falli del secondo tempo regolamentare che quindi non verranno azzerati.
Art. 11: L’organizzazione per consentire un migliore svolgimento della competizione potrà esaminare eventuali problematiche esposte alla sua attenzione. È comunque inappellabile qualsiasi decisione presa dal comitato organizzativo.
Art. 12: Ogni squadra dovrà rispettare la gara prevista da calendario, che una volta ufficializzata sul sito od il profilo Facebook non potrà più essere spostata, in caso contrario, se la stessa squadra non si presenterà in campo nell’orario stabilito con un minimo di 3 giocatori avrà la partita persa a tavolino ed un punto di penalizzazione. Verranno inoltre scalati i 35 euro dalla cauzione, che dovranno essere saldati nella partita successiva. In caso si raggiungano tre sconfitte consecutive a tavolino l’organizzazione si avvarrà del diritto di escludere la squadra dalla competizione.
Art. 13: In caso di maltempo le due squadre dovranno presentarsi ugualmente sul terreno di gioco e solo lì di comune accordo con l’arbitro e l’organizzazione decideranno sul da farsi. In caso contrario la squadra che non si presenterà perderà la partita a tavolino con quello che ne comporta. Se entrambe le squadre non si presenteranno sul terreno di gioco perderanno entrambe un punto a tavolino e verrà data la partita nulla. Ovviamente verrà scalata anche la cauzione ad entrambe le compagini.
Art. 14: Per i calcettisti è tassativo indossare, a vista di avversari ed arbitro, il kit da gara fornito ad inizio torneo dall’organizzazione.
Art. 15: Durante lo svolgimento della partita, i calcettisti in panchina sono obbligati a restare seduti e possono alzarsi solo in caso di sostituzione. I dirigenti possono liberamente sostare in piedi all’interno della propria area tecnica.
Art. 16: A partire dalla stagione sportiva 2018/19, i calcettisti non potranno essere contemporaneamente tesserati in squadre di Serie A e Serie B. Per il rispetto dell’obbligo, farà fede l’inclusione in lista e la presenza in campo. Sono esclusi dall’obbligo i tesseramenti per i tornei minori.
Art. 17: I giocatori sono tenuti ad osservare un comportamento idoneo alla competizione, nata con uno spirito prettamente amichevole e agonistico senza mai ledere i principi basilari che sono lealtà, educazione e rispetto tra tutti i partecipanti. Ricordando che la prerogativa principale del Trofeo Jack è il divertimento, chi andrà contro questi principi con comportamenti irrispettosi o nei confronti dell’organizzazione o degli altri partecipanti verrà escluso dalla competizione, se poi è l’intera squadra a macchiarsi di atti contrari al regolamento lo stesso provvedimento verrà esteso a quest’ultima. Per comportamenti meno gravi verranno prima fatti dei richiami verbali e poi in caso di perseveranza verranno presi i dovuti provvedimenti.
Art. 18: Se non verranno effettuati almeno 25 minuti di gioco (un tempo), la partita verrà considerata persa a tavolino (3 a 0) quindi la squadra colpevole riceverà il punto di penalizzazione e verranno scalati 35 euro dalla cauzione.
In caso di inadempimento di quanto sopra le somme versate a titolo d’iscrizione al presente torneo non verranno restituite e trattenute per il nocumento arrecato al tranquillo e regolare svolgimento della manifestazione.
P.S: Tutto ciò che non è citato in questo regolamento o eventuali aggiunte allo stesso verranno chiarite dall’organizzazione e dall’arbitro.
Infine l’organizzazione del Trofeo Jack ed il Centro Sportivo Maracanà declinano ogni e qualsiasi responsabilità per smarrimento di oggetti e valori, mentre per gli infortuni subiti sul campo da gioco, verrà stipulato idoneo tesseramento presso A.S.C, che coprirà le eventuali lesioni subite dai tesserati nell’ambito dello svolgimento del Torneo.
________________________________________________________________________________________________________________________________
SVOLGIMENTO TORNEO
SERIE A
- La competizione sarà formata da 16 squadre che si sfideranno in un campionato di sola andata, alla fine del quale ci saranno Champions ed Europa League.
- CHAMPIONS LEAGUE: ci andranno direttamente le prime 6 classificate e le altre due partecipanti usciranno dai play-off tra 7vs10 e 8vs9 (le perdenti parteciperanno all’Europa League).
- EUROPA LEAGUE: Oltre alle 2 uscite sconfitte dal play-off 7vs10 e 8vs9 vi parteciperanno tutte le restanti squadre.
- NON SARÀ POSSIBILE RINUNCIARE ALLA PROPRIA POSIZIONE NELLA CLASSIFICA FINALE PENA L’ESCLUSIONE DAL TORNEO.
- RETROCESSIONE: Retrocederanno nella serie B del Trofeo Jack le ultime due classificate ma in caso di vittoria dell’Europa League o della Jack Cup di una delle due la retrocessione colpirà la terzultima.
- I gironi della fase successiva verranno stabiliti da un sorteggio con due teste di serie: in Champions League non potranno incontrarsi ai gironi prima e seconda della classifica del campionato mentre in Europa League non potranno incontrarsi nello stesso girone le sconfitte dei play-off 7vs10 e 8vs9.
- I gironi di Champions e di Europa League saranno composti da andata e ritorno e nello stilare il calendario in caso di incompatibilità tra orari e giorni di due squadre avrà la priorità la squadra che giocherà in casa (ovviamente in orari e giorni stabiliti dall’organizzazione).QUESTA REGOLA VALE PER TUTTE LE COMPETIZIONI DEL TROFEO JACK CHE SI SVOLGERANNO ANDATA E RITORNO.
- Alla fine dei gironi si qualificheranno alla fase successiva le prime tre classificate di ciascuno di essi, mentre le prime andranno direttamente alle semifinali le seconde e terze classificate si sfideranno per decidere le altre due semifinaliste(2A vs 3B / 3A vs 2B). Per le gare di play-off in gara unica si darà la priorità organizzativa alla squadra meglio piazzata.
-
L’accoppiamento per le SEMIFINALI verrà deciso da un sorteggio e tutte le partite della fase finale saranno disputate in gara unica.
SERIE B
- La competizione sarà formata da 12 squadre che si affronteranno in un campionato di andata e ritorno. Nello stilare il calendario in caso di incompatibilità tra orari e giorni di due squadre avrà la priorità la squadra che giocherà in casa(ovviamente in orari e giorni stabiliti dall’organizzazione). QUESTA REGOLA VALE PER TUTTE LE COMPETIZIONI DEL TROFEO JACK CHE SI SVOLGERANNO ANDATA E RITORNO.
- Per le gare di play-off in gara unica si darà la priorità alla squadra meglio piazzata.
- La prima classificata accederà di diritto alla Serie A del Trofeo Jack nella stagione successiva senza dover affrontare il play off.
- PLAY OFF: Le squadre che si posizioneranno dal secondo al nono posto parteciperanno ai quarti di finale del play-off (gara unica) e poi di conseguenza a Semifinale e Finale.
- In più ci sarà per la serie B la regola del cartellino VERDE che l’arbitro alla fine o durate la partita mostrerà al giocatore “Fair Play”, che vincerà un premio personale, in più verrà stilata una classifica in cui la squadra che a fine stagione collezionerà più cartellini verdi sarà eletta squadra SPIRITO DEL JACK. Per ogni cartellino “VERDE” conquistato verranno attribuiti 3 punti invece per ogni partita persa a tavolino verrà dato un punto di penalizzazione. La prima di questa classifica, in caso di rinuncia di qualche squadra, potrà giocare l’anno successivo in Serie A.